TERRA
SOABonifiche – TERRA da anni collabora con le più importanti società del settore immobiliare, nello sforzo comune di riqualificare , attraverso la bonifica aree dismesse, ampi spazi degradati e/o inquinati da attività produttive precedenti.
I benefici apportati dalle operazioni di bonifica aree dismesse, sono significativi per quanto riguarda lo sviluppo territoriale ed economico, soprattutto se legati al riuso delle aree, spesso collocate in posizioni ritenute strategiche nel quadro urbano, e possibili alternative per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia edilizia.
L’intervento di bonifica aree dismesse prevede la riqualificazione delle aree abbandonate, dove spesso si rileva la presenza di sostanze di varia natura e pericolosità ed i conseguenti rischi di contaminazione delle matrici ambientali, rischi potenzialmente riscontrabili in tutte le attività produttive cessate.
SOABonifiche – TERRA è azienda titolare di competenze nell’attività di bonifica aree dismesse, che prevede in una prima fase l’individuazione delle aree stesse, che devono essere preventivamente assoggettate ad un procedimento finalizzato a valutare, indagare e quindi stabilire le eventuali azioni di bonifica da attuare nonché gli interventi necessari alla riconversione dell’area dismessa.
SOABonifiche – TERRA grazie alla propria esperienza, all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia nonché a personale tecnico motivato e formato, assicura un servizio di bonifica aree dismesse perfettamente allineato alle disposizioni normative vigenti per il rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
SOABonifiche – TERRA è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativa alla protezione e la salvaguardia dell’ambiente, affrontando la problematica della bonifica terreni mediante le proprie conoscenze tecnologiche e la capacità di gestione complessiva delle attività relative al risanamento dei suoli inquinati.
La bonifica terreni è fondamentale poiché l’inquinamento degli stessi porta ad una modifica del suolo rendendolo inutilizzabile oltre che dannoso per la salute dell’uomo.
Tutte le attività relative alla bonifica terreni vengono condotte da SOABonifiche – TERRA in conformità alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 152/2006.
I settori di intervento di messa in sicurezza e/o bonifica terreni si estendono dalle attività produttive alle aree industriali dismesse, ove spesso sussistono condizioni di contaminazione pregresse che interessano terreni, impianti e/o acquiferi.
Con il termine “bonifica terreni” ci si riferisce a tutte le attività che si andranno ad effettuare presso siti contaminati, nei quali è stata accertata una contaminazione delle caratteristiche naturali delle matrici ambientali, che comporta un superamento delle concentrazioni dei parametri stabiliti dalla normativa.
Gli Interventi di bonifica terreni vengono realizzati in relazione alle caratteristiche del sito, alla compatibilità ambientale, al tipo di inquinante.
L’esperienza di SOABonifiche – TERRA e le sue competenze specifiche nel campo della bonifica terreni consentono di intervenire dalla fase progettuale fino al collaudo finale del servizio di bonifica terreni.
La messa in sicurezza si differenzia in più tipologie a seconda delle modalità con cui si è sviluppata la contaminazione e di conseguenza al tipo di intervento necessario.
SOABonifiche – TERRA è in grado di soddisfare ogni esigenza di messa in sicurezza grazie a personale tecnico preparato e qualificato.
Le attività di messa in sicurezza offerti da SOABonifiche – TERRA, di grande rilevanza/importanza normalmente richiestaci da “Enti e/o Privati a causa di sinistri / ritrovamenti con implicazioni ambientali da ritenere ed ottenere una messa in sicurezza sono:
Si definisce messa in sicurezza di emergenza, ogni intervento immediato o a breve termine, da attuare nelle condizioni di emergenza in caso di eventi di contaminazione repentini di qualsiasi natura, atto a contenere la diffusione delle sorgenti primarie di contaminazione, impedirne il contatto con altre matrici presenti nel sito e a rimuoverle, in attesa di eventuali ulteriori interventi di bonifica o di messa in sicurezza operativa o permanente.
Si definisce messa in sicurezza cantieri operativa, l'insieme degli interventi eseguiti in un sito con attività in esercizio atti a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente, in attesa di ulteriori interventi di bonifica da realizzarsi alla cessazione dell'attività. Essi comprendono altresì gli interventi di contenimento della contaminazione da mettere in atto in via transitoria fino all'esecuzione della bonifica o della messa in sicurezza permanente, al fine di evitare la diffusione della contaminazione all'interno della stessa matrice o tra matrici differenti. In tali casi devono essere predisposti idonei piani di monitoraggio e controllo che consentano di verificare l'efficacia delle soluzioni adottate.
Si definisce messa in sicurezza permanente, l'insieme degli interventi atti a isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali circostanti e a garantire un elevato e definitivo livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente. In tali casi devono essere previsti piani di monitoraggio e controllo e limitazioni d'uso rispetto alle previsioni degli strumenti urbanistici.